Attività

L'attività del Club non si limita a raccogliere i numerosi appassionati che si ritrovano ogni martedì sera presso la sede sociale del club in Via Luigi Anedda 3/A (ex Via Moletolo 61/a) - Parma

Il Club Auto Moto d'Epoca Parmense Ruote a Raggi è un club affiliato ASI, Ente che, statutariamente, sostiene e tutela gli interessi generali della motorizzazione storica italiana, valorizzandone l'importanza culturale, storica e sociale.

Nel corso degli anni, oltre a quella di organizzare mostre, manifestazioni di carattere turistico-culturale (fra i quali spicca "ASIMOTOSHOW" , una manifestazione internazionale per due ruote che si svolge all'autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari), e attività di solidarietà, una delle finalità principale dell'associazione è diventata assistenza i propri iscritti durante tutta la filiera che porta fino alla presentazione delle "praticheASI".

All'interno del club, un team di tecnici esperti di auto, moto,  veicoli militari e mezzi agricoli, oltre che assistere nell'espletamento delle "pratiche ASI" (al fine di ottenere agevolazioni fiscali e/o la documentazione burocratica per la reimmatricolazione dei mezzi),  è in grado di valutare e opportunamente consigliare i possessori di mezzi storici su come conservare o restaurare qualsiasi mezzo.

L'A.S.I. promuove la conservazione e il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto vent'anni (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, veicoli militari, macchine agricole e industriali, veicoli commerciali, natanti e aeroplani), valorizzandone l'aspetto culturale, che deriva dal fatto che questi mezzi sono stati protagonisti attivi e insostituibili della storia del Ventesimo secolo, esprimendone l'evoluzione tecnica, di costume e sociale.

I veicoli iscritti all'ASI usufruiscono di benefici fiscali e facilitazioni per la circolazione, che il Legislatore ha loro riconosciuto per la valenza storica e culturale che rappresentano. Molte compagnie assicurative  riservano inoltre polizze agevolate ai veicoli che posseggono certificati rilasciati dall'Ente.
L' A.S.I. è gestito operativamente da un Consiglio Federale, eletto con cadenza quadriennale dall'Assemblea dei delegati dei Club federati, a capo del quale è insediato il Presidente, anch'esso eletto dall'Assemblea dei delegati.
L'ASI fa parte della FIVA, Federation Internationale Vehicules Anciens, Organismo che si occupa a livello internazionale della tutela del motorismo storico.

La qualità dei veicoli certificati è molto alta, perché il Regolamento Tecnico dell'Ente Federale, posto a base di tale certificazione, viene applicato in modo assai rigoroso: l'autenticità e l'originalità dei veicoli diventano elementi essenziali per ottenere il Certificato di identità che l'ASI rilascia quale corredo storico dei veicoli esaminati dalla propria Commissione Tecnica